EMERGENZA CALDO

EMERGENZA CALDO

Per combattere le temperature elevate estive e l'alto livello di umidità che aumenta sensibilmente la percezione del caldo occorre mettere in atto alcuni semplici rimedi

1) SI': bere almeno 2 litri di acqua al giorno a temperatura ambiente.

2) SI' frutta fresca:

- agrumi, fragole, meloni, angurie contengono molta acqua e sono perciò dissetanti,

- verdure "colorate" ricche di sostanze antiossidanti (peperoni, pomodori, carote, insalata

3) SI' Integratori di sali minerali e vitamine secondo indicazione medica. Il caldo intenso provoca sudorazione profusa con conseguente perdita di sali minerali che sono importanti per la nostra salute.

4) ATTENZIONE ALLA MANCANZA DI SETE: alle persone con più di 70 anni va ricordato che con l'invecchiamento diminuisce il riflesso della sete e si è quindi portati a bere di meno con consegnate rischio di disidratazione. Per questo motivo ed a maggior ragione le persone anziane devono "obbligarsi" a bere acqua nella quantità indicata, anche se non avvertono lo stimolo della sete.

5) NO bevande fredde: non dissetano più delle altre e possono esporre a problemi.

6) NO alcoolici !

7) NO bevande zuccherate

8) NO pasti abbondanti , piccanti o ricchi di grassi pesanti

9) Se possibile frazionate l'alimentazione in quattro o cinque piccoli pasti nella giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca.

10) ATTENZIONE AL FRIGORIFERO: badate che i vostri alimenti siano ben conservati e che non presentino segni di deterioramento, soprattutto nel caso di gelati, formaggi, carni, dolci e creme.

- Un rigonfiamento della confezione dell'alimento o del contenitore del latte o del succo di frutta può indicare che questo alimento è in fase di deperimento e può essere nocivo alla salute.

- Le temperature elevate infatti favoriscono la moltiplicazione batterica e quindi la contaminazione degli alimenti con conseguenti patologie dell'apparato digestivo anche gravi.

clicka e leggi (o stampa) il libricino ESTATE SICURA del Ministero della Salute