Insonnia

Essendo le cause dell'insonnia molteplici è opportuno che la persona che ne soffra si rivolta al proprio Medico, eventualmente dopo aver adottato alcune misure volte ad eliminare il problema, quali il cambiamento d abitudini (errate) di vita quali: riduzione dei caffè assunti nell'arco della giornata e prima di andare a dormire, abolizione del fumo di sigaretta etc.) e tentativi di riequilibrare il proprio ritmo sonno.-veglia con rimedi naturali (valeriana, passiflora, tiglio, melatonina)

. Tuttavia,. allo stato attuale (2015) In Italia un'indagine, che ha cercato di valutare la prevalenza dell'insonnia nell'arco di un anno, ha portato a evidenziare che più della metà degli Italiano ha sofferto nell'arco dell'anno precedente di disturbi del sonno e, di quest, oltre i 4 in maniera cronica.

L'insonnia è una difficoltà o una incapacità ad addormentarsi nonostante uno stato di bisogno fisiologico e di stanchezza.

Vengono definite come insonnia anche le situazioni in cui il sonno viene soggettivamente considerato come non soddisfacente.

È difficile quantificare in modo preciso il numero delle persone "insonni" , per via della della notevole diversità delle manifestazioni; inoltre, a differenza di altri problemi relativi alla salute, l'insonnia non viene sempre comunicata ai "professionisti della salute" per cui una statistica dettagliata e precisa è ancora in via di definizione.