VIAGGI E VACANZE ALL'ESTERO
INFO SULLE MALATTIE PER CHI VIAGGIA
La facilitazione agli spostamenti, soprattutto aerei, porta un numero sempre maggiore di persone a scegliere luoghi di vacanza lontani dal proprio Paese, nei quali le condizioni igienico-sanitarie non sono sempre ottimali e, queste, talora non lo sono nemmeno negli hotel di maggior prestigio, per motivi non dipendenti dalla qualità della struttura, ma contingenti alla mera zona di vacanza scelta (es. Malaria).
Le pagine relative alle malattie endemiche diffuse in determinate zone tropicali e subtropicali del nostro pianeta non intendono dissuadere dalla scelta dei luoghi di vacanza, escludendone alcuni in favore di altri, ma vogliono solo essere un'utile informazione per chi viaggia (per lavoro o per vacanza), al fine di indurre maggior consapevolezza dei rischi di malattie (parassitarie e non) e sulle misure preventive (farmacologiche, dietetiche, igieniche ed altre) atte a evitare di contrarre malattie ancora diffuse in determinate zone del mondo.
Data la complessità dell'argomento relativo alle malattie (*) che possono venir contratte da chi viaggia e le numerose informazioni (in merito a sintomatologia, terapia e misure preventive) rimandiamo a visitare:
Il sito di Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni per approfondimenti
(*) Amebiasi, Colera, Dengue, Diarrea del Viaggiatore, Febbre Gialla, Malaria,
Tifo (Addominale, Petecchiale, Endemico), Virus del West Nile etc. etc.