Allergia agli acari
L'allergia agli acari è una delle principali cause di disturbi dell'apparato respiratorio (riniti e asma) e dell'apparato oculare (congiuntiviti). Accanto ai presidi farmacologici (cortisonici e antistaminici per via orale o topici) è di fondamentale importanza la bonifica dell'ambiente in cui si vive, come qui sotto indicato.
1) Fodere anti-acaro provviste di cerniera (per poter essere periodicamente sostituite e lavate): vanno usate per ricoprire materassi, cuscini e divani, in quanto la maggior parte degli acari è localizzata in materassi e cuscini (anche in lattice) oltre che nei tappeti (che andranno pertanto rimossi dall'ambiente domestico). Questa misura igienica preventiva va applicata (nei limiti del possibile) anche nei pernottamenti in alberghi o in abitazioni diverse dalla propria.
Lenzuola e coperte vanno periodicamente lavate a temperatura di 60° ed esposte al sole.
2) Riduzione/Eliminazione di tappeti, moquette, pupazzi di peluches, mobili imbottiti, tendaggi: tutti questi arredi contribuiscono a raccogliere polvere e dove c'è polvere ci sono gli acari, per cui vanno eliminati o, almeno, o rimossi dall'ambiente nel quale vive abitualmente la persona allergica.
3) Deumidificazione dell'ambiente: l'umidità favorisce la riproduzione e la vita degli acari. Occorre aerare i locali ogni giorno ed eventualmente disporre di apparecchi per la deumidificazione (funzione svolta anche da alcuni condizionatori). Gli ambienti domestici sono ricchi di umidità: un adulto emette con la traspirazione cutanea circa un litro di acqua al giorno, al quale si aggiunge la quantità derivante dalla cottura degli alimenti, quella prodotta durante la doccia e in bagno. E' opportuno l'uso di un igrometro per garantire che in casa la percentuale di umidità non superi il 50'%.
4) Pulizie di casa frequenti: occorre utilizzare un aspirapolvere dotato di filtro HEPA* (acronimo dall'inglese High Efficiency Particulate Air filter): se l'aspirapolvere di cui si dispone non ha questo tipo di filtro, non conviene utilizzarlo o, se proprio necessario, bene effettuare l'operazione di pulizia degli arredi da aspirare fuori dall'abitazione.
5) Depuratori d'aria ambiente (dotati di filtro HEPA): si tratta di apparecchi che vengono fatti per alcune ore nella giornata con lo scopo di aspirare le polveri dagli ambienti domestici.
6) Acaricidi spray o in polvere: sono generalmente poco efficaci, se utilizzati a dosi non tossiche. In caso di utilizzo per ottenere un risultato è bene effettuare l'operazione al di fuori ella abitazione e cospargere di insetticida l'oggetto da bonificare, quindi lasciar agire il prodotto per il periodo indicato sulla confezione e successivamente battere l'oggetto (in genere il tappeto) e procedere ad una accurata pulizia con l'aspirapolvere prima di riportarlo in casa.
I filtri "HEPA" sono composti da foglietti filtranti di microfibre assemblati in più strati, separati da setti in alluminio: hanno il compito di bloccare le particelle solide inquinanti (o particolato): fanno parte della categoria dei cosiddetti "filtri assoluti.-
ALLERGIA ACARI
E' indicato nel controllo delle infestazioni ambientali da pulci e loro larve,zecche,
scarafaggi, zanzare, tarme,
ragni e scorpioni e acari della polvere
Anti acaro elettronico
D-Mite Away Portatile
Questo piccolo dispositivo elettronico rappresenta la soluzione ideale, atossica ed ecologica, per combattere la presenza degli acari della polvere, una delle principali cause di allergia a carico dell’apparato respiratorio. »
Federe antiacaro