Apnee notturne

APNEE DEL SONNO

(OSAS o SINDROME di PICKWICK)

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del sonno (OSAS cioè Obstructive Sleep Apnea Syndrome) consiste in ripetuti episodi (durante il sonno) di ostruzione parziale o completa, più o meno prolungata, delle vie aeree superiori, con riduzione della saturazione di Ossigeno nel sangue. Talora è solo temporanea, per infezioni acute delle vie respiratorie superiori (qualio ororofaringite, tonsillite, mononucleosi) che provocano ostruzione nasale o per l'effetto di alcool o, peggio, di droghe.

Cause

- Riduzione di volume delle vie aeree nell'orofaringe per il rilassamento del tono muscolare durante il sonno.

- Lingua particolarmente grossa oppure struttura delle vie aeree anormalmente ristretta.

- ingrandimento di tonsille e/o adenoidi (bambini)

Sintomatologia

- Episodi di arresto del respiro (apnea) durante il sonno spesso riferiti dal partner o di russamento riferito dal partner come intermittente poiché interrotto dalle apnee (tuttavia molte persone russano senza avere l'apnea).

- Altri sintomi: sonnolenza diurna e ridotta capacità di memoria e di concentrazione, sonno senza riposo, tachicardia, ansietà, depressione, cefalea mattutina.

Diagnosi

Si effettua con la polisonnografia che registra le pause nel respiro seguite da diminuzioni della concentrazione di ossigeno nel sangue: i sensori per il flusso d'aria posti sotto il naso e sopra la bocca registrano la cessazione del flusso, mentre gli sforzi respiratori continuano.

È importante curare subito questa patologia poiché può causare gravi danni sul cuore e predisporre a ictus.