Farmaci Automedicazione

È disponibile in pronta consegna MYONITE per un fisiologico e NATURALE riposo notturno

i Farmaci SOP, cioè i farmaci “Senza Obbligo di Prescrizione”, possono essere venduti liberamente ma non pubblicizzati al pubblico: devono essere consigliati espressamente dal farmacista e non vanno tenuti sul banco.

I Farmaci da banco, detti OTC (dall'inglese Over The Counter tradotto in italiano con "sopra il banco") sono farmaci da automedicazione acquistabili direttamente dal paziente senza obbligo di prescrizione medica.

FARMACI PER AUTOMEDICAZIONE DISPENSABILI

SENZA PRESCRIZONE MEDICA

ESOXX ONE 20 stick da 10 ml

Dispositivo medico ad azione meccanica che consente di ridurre rapidamente i sintomi correlati al reflusso gastro-esofageo quali: pirosi, dolore epigastrico, rigurgito acido, tosse irritativa, disfonia.

La Malattia da Reflusso Gastro-esofageo, spesso abbreviata come MRGE (in inglese GERD, Gastro-Esophageal Reflux Disease), è caratterizzata da sintomi (pirosi, rigurgito acido, tosse irritativa, disfagia) che possono essere associati o meno a lesioni infiammatorie erosive della mucosa esofagea. La MRGE è in genere esacerbata dalla posizione supina, quindi i sintomi possono accentuarsi durante il riposo notturno.

ESOXX è una associazione di acido ialuronico e condroitin-solfato, in grado di esercitare un meccanismo di difesa della mucosa gastro-esofagea originale ed innovativo. La presenza nella formulazione di un componente ad alta capacità bioadesiva (poloxamer 407), favorendo la permanenza del contatto con la superficie della parete esofagea dell’acido ialuronico e del condroitin-solfato, contribuisce all’effetto protettivo nei confronti dell’azione dell’acido cloridrico prodotto dallo stomaco. Il condroitin-solfato possiede inoltre un’azione favorente i processi riparativi della mucosa gastro-esofagea.

INDICAZIONI:

ADULTI. Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. BAMBINI E LATTANTI. Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Alcune regole importanti per evitare anche solo minimi rischi

Consultare con attenzione il foglietto illustrativo contenuto all'interno della confezione o quanto riportato sull'etichetta della stessa prima di assumere il farmaco.

Controllare la data di scadenza del farmaco di automedicazione. Il consulto con il proprio medico è sempre necessario per le donne in stato di gravidanza e per la somministrazione di alcuni antifebbrili ai bambini.

Gli effetti collaterali dei farmaci di automedicazione sono in genere molto limitati; tuttavia, alcuni di essi possono indurre sonnolenza, per cui è sconsigliabile la loro assunzione se si deve svolgere un'attività che richiede vigilanza e concentrazione (guidare l'auto, usare macchinari con potenziali rischi di danno a sè ed agli altri etc. etc.)