Bromidrosi ascellare

- In estate le ascelle possono divenire sede di malattie dermatologiche: questa parte del corpo umano è caratterizzata da condizioni di scarsa aerazione e di alta umidità e in essa, oltre alle normali ghiandole sudoripare produttrici del sudore, vi sono anche le ghiandole apocrine, le quali, a seguito dello stimolo di ormoni sessuali, producono una sudorazione di sudore lattescente, diversa da quella chiara delle ghiandole sudoripare.

La decomposizione di questo tipo di sudorazione ad opera di germi normalmente presenti sulla cute ascellare, causa in taluni individui un odore sgradevole ed intenso.

Il disturbo, detto bromidrosi, è fastidiosissimo (specie per gli altri), ma si risolve facilmente.

Trattamento: 1) ripetuti lavaggi delle ascelle durante la giornata, uso locale di creme antibiotiche che riducono la quantità dei germi presenti sulla cute e quindi prevengono la decomposizione del sudore e la formazione di malodore. 2) Uso cauto di deodoranti i quali non sono in grado di risolvere il problema, ma possono venire usati se non si hanno allergie a profumi o ad altri cosmetici: in questo occorre fare attenzione poiché in alcuni individui sensibili l'applicazione di deodoranti sulla cute ascellare l'uso di deodoranti può concorrere a dar luogo alla idrosadenite ovvero alla infiammazione delle ghiandole sudoripare, che può essere molto dolorosa (idrosadenite).

3) Detersione con detergenti liquidi delicati e roll-on con allume di rocca.

IPERSUDORAZIONE ASCELLARE

(BROMIDROSI ASCELLARE)

Allume di rocca

Le preparazioni a base di clorofilla, oli essenziali di rosmarino e timo sono ottimi deodoranti naturali e possono essere utilizzate per lavaggi delle ascelle con funzione antibatterica.

Possono anche venir utilizzate preparazioni a base di salvia che ha proprietà anti-idrotiche, in quanto aiuta a ridurre l'eccessiva sudorazione di mani e ascelle.

Complicanze: l'aumento della temperatura locale unitamente alla bromidrosi può favorire sviluppo di infezioni locali sostenute da corinebatteri i quali possono causarel

- Tricomicosi palmellina, molto frequente ma innocua, anche se antiestetica, caratterizzata dalla comparsa di un rivestimento grigio giallastro dei peli ascellari.

- Eritrasma: si manifesta con una chiazza di colorito brunastro senza alcun altro disturbo.

Entrambe guariscono con applicazione di crema a base di antibiotici per alcuni giorni.

Saugella dermoliquido

La sua formula a base di estratto di salvia e siero di latte ha proprietà decongestionanti e tonificanti. Inoltre, grazie al pH 3,5, Saugella dermoliquido, usato ogni giorno, mantiene intatte le difese naturali e aiuta a prevenire l'insorgere di piccole irritazioni.