32 - STAR BENE‎ > ‎

Mononucleosi

                   MONONUCLEOSI
L'EBV (Epstein-Barr VIrus)  ovvero  HHV-4 (Human HerpesVirus 4) è  un  virus della famiglia degli Herpes Virus. È responsabile della mononucleosi infettiva e può essere coinvolto nella genesi di alcuni tumori epiteliali e di alcuni tipi di linfoma.
            La mononucleosi infettiva si trasmette principalmente con la saliva infetta, cioè quella di una persona che è colpita dal virus EBV e ne è portatrice.
            Il fatto che questa malattia si trasmetta con la saliva ha fatto nascere la leggenda popolare secondo la quale si trasmette attraverso il bacio, data la maggiore incidenza in una popolazione giovanile in cui sono frequenti le relazioni a breve termine. Questo l'ha resa nota come “malattia del bacio”. Tuttavia si può contrarre in qualunque altro modo che comporti un contatto con saliva infetta (posate contaminate, bicchieri e oggetti di uso comune quali spazzolini da denti, asciugamani etc..) e più raramente con trasmissione ematica (trasfusioni) e sessuale.

            La mortalità da EBV è rara e spesso è collegata a situazioni di malattia trascurata: raramente si possono avere complicanze gravi, con ingrossamento della milza e sua rottura, che richiede un intervento chirurgico di urgenza.