32 - STAR BENE‎ > ‎

Insonnia


INSONNIA

    L'insonnia è una   difficoltà o una  incapacità  ad  addormentarsi  nonostante  uno  stato  di bisogno fisiologico e di stanchezza. 
    Vengono definite come insonnia anche le situazioni in cui il sonno viene soggettivamente considerato come non soddisfacente. 
    È difficile quantificare in modo preciso il numero delle persone "insonni" ,  per via  della  della  notevole  diversità delle manifestazioni; inoltre, a differenza di altri problemi relativi alla salute, l'insonnia non viene sempre comunicata ai "professionisti della salute" per cui una statistica dettagliata e precisa è ancora in via di definizione. 

. Tuttavia,. allo  stato  attuale (2015)  In  Italia  un'indagine, che  ha cercato  di  valutare  la  prevalenza dell'insonnia nell'arco  di  un  anno, ha portato a evidenziare  che  più  della  metà degli  Italiano  ha  sofferto  nell'arco  dell'anno precedente di disturbi del sonno e, di quest, oltre i  4 in maniera cronica.

    Essendo le cause  dell'insonnia  molteplici è opportuno che la persona che ne soffra si rivolta al proprio Medico, eventualmente dopo  aver  adottato  alcune misure  volte ad eliminare il problema, quali  il cambiamento d abitudini (errate) di vita quali: riduzione dei caffè assunti nell'arco della   giornata  e prima di andare a dormire, abolizione del fumo di sigaretta etc.)  e tentativi di riequilibrare il proprio ritmo sonno.-veglia con rimedi naturali  (valeriana, passiflora, tiglio, melatonina)