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Alimentazione - Colesterolo


 DIETA IPOLIPIDICA e IPOGLICIDICA 
INDICAZIONI QUALITATIVE 



LATTE E LATTICINI
SI’       Latte magro o parzialmente scremato (max 200-250gr/die)
           Oppure  yogurt da latte scremato o parzialmente scremato  
           (max 200-250gr/die)
NO      Latte intero, yogurt da latte intero, yogurt alla frutta, panna

UOVA
SI’     max due alla settimana (elevato contenuto in colesterolo) alla cocque, sode, in       
          
camicia.
NO   al burro o in frittata o usate per la preparazione di altri piatti (per es. per impanare)

CARNE
SI’       le parti più magre di vitello, manzo, pollo, tacchino,coniglio, cavallo
            private del grasso visibile e scelte fra le parti meno “venate”
            la pelle del pollame va scartata dopo la cottura.
            Possono essere ai ferri, alla griglia, a vapore, lessate, arrosto (evitando il sugo),
            usando 
pochissimo condimento, meglio senza aggiunta di olio, usando una pentola
            con fondo anti-aderente.
            Frattaglie (cuore o fegato di vitello o manzo) una volta alla settimana, cucinate
           come la carne.
NO     carni grasse, conservate, affumicate, in umido, “stufate”, impanate o fritte o in molto            olio.

PESCE
SI'       fresco o surgelato: palombo, trota, sogliola, nasello, orata, pesce persico, luccio,              ombrina, filetti di  merluzzo, palombo (cucinato come la carne oppure al cartoccio)               NON CRUDO  (rischio di infestazione da Anisakis)
           Non utilizzare pesce pre-lavorato (già impanato o precotto)
NO    salmone, caviale, anguilla, tinca, acciuga, baccalà, stoccafisso, sarda, sgombro,                  capitone, aringa, crostacei (gamberi, aragosta)  molluschi, frutti di mare, pesce
         conservato sott’olio o  affumicato.

FORMAGGI 
SI’     quantità max: 70-80gr una sola volta al giorno e non più di 2-3 volte alla settimana 
          Robiola, Bel Paese,  Fior di latte, Crescenza, Certosino, Mozzarella, Caprino,
         Quartirolo,  Ricotta  fresca
 di vacca  (piemontese), Taleggio poco stagionato.
NO    Fontina, Emmenthal, gorgonzola,  mascarpone e tutti i formaggi ad alto contenuto di           grassi.

 SALUMI ED INSACCATI
SI’       prosciutto crudo 100gr o cotto 60gr (privati del grasso visibile) o bresaola 100gr e
           solo una volta   alla settimana  
NO     tutti gli altri tipi di insaccati o salumi

PANE - GRISSINI
SI’      150gr pane bianco oppure 180gr pane integrale, 100 gr grissini all’acqua senza    
            
grassi / al giorno
NON  sostituire pane con grissini comuni, cracker, fette biscottate dolcificante, pane       
           
all’olio

PASTA E CEREALI:
SI’      al max 100gr al giorno pasta, riso, semolino, crema di riso, pasta integrale, farina
          gialla, 
 asciutti e conditi con poco olio (meglio crudo) o con parmigiano (un
          cucchiaino da caffè) e pomodoro
 fresco o  pelato. Oppure: in brodo vegetale
          o di carne sgrassata. 
NO    pasta/riso conditi con sughi (pasta all'uovo, lasagne al forno, gnocchi, ravioli, ragù di
          carne)

VERDURA:
SI’     tutta la verdura cotta o cruda nella quantità desiderata.
         patate al max 150gr e solo 2-3 volte alla settimana
NO   legumi freschi e secchi (piselli, fagioli, lenticchie, fave e ceci)

FRUTTA:
SI’    frutta fresca di stagione cruda o cotta in acqua o al forno o frullata o spremuta, senza
         zucchero
NO   cachi, fichi, banane,  uva, frutta secca o candita o sciroppata o conservata, noci

GRASSI DI CONDIMENTO
SI’    Olio di oliva, di arachidi, di semi di mais , di girasole, di soia, preferibilmente crudi
         max un cucchiaino  per ogni  preparazione
NO  burro, lardo, strutto, margarina,  olio di semi, burro, lardo, strutto, margarina e  grassi
        in genere

ZUCCHERO E DOLCIUMI:
SI     edulcoranti in sostituzione dello zucchero (Tac, Dietor, Saccarina)
NO  zucchero e tutti gli alimenti che ne contengono (gelati, torte, caramelle , generi di
         pasticceria, biscotti,  cioccolato, cacao, miele, marmellate, creme, budini, dolci in
       genere, specie se con creme, frutta       secca e liquori)

BEVANDE:
SI’     thé e caffè leggeri, camomilla, acqua minerale o naturale, succhi di frutta non
         commerciali 
NO  bevande gassate zuccherine commerciali (coca cola, aranciata, acqua tonica etc.)
        succhi di frutta  commerciali, liquori in genere e superalcoolici 
        VINO max 250gr al giorno di vino da pasto a gradazione 10-12 gradi

ALTRE:
NO   salse in genere (maionese, besciamella etc. ) e intingoli, alimenti conservati 

Colest Armony Plus 

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