32 - STAR BENE‎ > ‎

Alimentazione - cereali


ALIMENTAZIONE - CEREALI 

    I cereali  sono  semi  di  piante graminacee: frumento, segale, riso, avena e orzo. Un tempo venivano consumati interi, ma  gli  avanzamenti  tecnologici  nei  processi  di  lavorazione  consentirono la rimozione della crusca e del germe  con  produzione di farine raffinate, più richieste poiché i prodotti da forno tratti da queste hanno consistenza più soffice, con  la  perdita  tutta  via  di  sostanze  importanti, contenute  nella  crusca  e  nel germe, perse con la raffinazione.

    I  cibi  preparati  con  cereali integrali contribuiscono a migliorare lo stato di salute riducendo il rischio di disturbi cardiaci, di alcuni tipi di cancro, del diabete di tipo 2 ed offrendo un aiuto nella "gestione" del peso corporeo.

    Ogni  chicco  di  cereale  è  formato  da  tre  sezioni:  la  crusca  esterna, ricca di fibre, il germe interno, ricco di micronutrienti  e  l'endosperma, ricco di amidi. I cereali “integrali” comprendono tutte e tre le componenti del chicco e possono essere consumati interi, frantumati, spaccati, in fiocchi o macinati.

Tipi di cereali 
Cereali integrali comprendono l’intero nucleo del cereale (crusca, germe e endosperma) 
- farina di frumento integrale 
- farina d’avena 
- granturco integrale 
- riso integrale 
Cereali raffinati sono stati macinati e sottoposti ad un processo di estrazione che rimuove la crusca e il germe, ciò che garantisce una maggiore sapore al palato, ma rimuove le fibre alimentari, il ferro, molte vitamine del gruppo B. Esempi di cereali raffinati: 
- farina di grano tenero 00 
- farina di mais 
- pane bianco 
- riso brillato 
- granturco degerminato 


Indicazioni alimentari

Cereali in grani (da consumare maggiormente)
:
 Riso integrale tondo, integrale lungo, selvatico, dolce, semilavorato
 Grano saraceno, spazzolato o integrale
 Orzo perlato
 Farro spazzolato o integrale
 Miglio
 Avena
Derivati dei cereali (da consumare limitatamente):
 Polenta
 Pasta integrale o semintegrale di grano duro
 Pane integrale o semintegrale a lievitazione naturale
 Crackers di riso
 Fette biscottate
 Semola
 Pane non lievitato (Chapati)
 Pasta di grano saraceno (Soba)
 Pasta di grano tenero (Udon)
 Panetti di riso dolce (Cous cous)